Video

In questa pagina sono raccolti video, servizi TV e mini documentari relativi alla nostra attività e alla storia di Sonvico.

2013 – Sonvico: un cimitero esposto

Una proposta di riflessione sull’evoluzione della funzione del cimitero come “città dei morti”. Un progetto degli Amici del Torchio di Sonvico. Una ricerca di Flavio Baumann, video a cura di Olmo Cerri.

2009 – Cinema Teatro Asilo Sonvico

Breve documentario sulla sala Cinema-Teatro di Sonvico, gestita dalla parrocchia negli anni ’60/’70. Attraverso il racconto di tre protagonisti (Danila Nova, Arialdo Canonica e Arrigo Bassi) e a documenti dell’epoca, si ricorda la presenza del Cinema Teatro Asilo negli stabili della Santa Casa Lauretana messi a disposizione dalla parrocchia di Sonvico. In particolare si ricordano le figure di Don Primo Vaghetti (prevosto a Sonvico nel periodo 1957/71) che forse per primo ha portato nel paese delle immagini proiettate attraverso diapositive le filmine e di Don Giovanni Rovelli. Le proiezioni del cinema, che avevano una chiara impostazione oratoriale, si sono svolte regolarmente almeno dal 1959 al 1979. Prima di questo periodo era anche presente una compagnia Filodrammatica maschile composta da abitanti del paese ed erano organizzate saltuarie rappresentazioni dei gioppini animati dalla famiglia Vitali. L’ultimo proiettore utilizzato nella sala è stato acquistato nel 1973 (e finito di pagare nel ’79), le poltroncine ribaltabili erano state ritirare dal cinema Odeon di Lugano e le pellicole venivano procurate attraverso la ACER (Associazione Cinema Educativo a passo Ridotto) di Mendrisio. Con l’avvento della televisione, si è perso l’interesse per questo genere d’attività. Ora la sala è adibita a magazzino del locale Comitato Carnevale.