Audio

In questa pagina sono raccolte le registrazioni audio relative alla nostra attività.

2017 – Sonvico e la sua storia, tra il locale e il globale

Il prof. Maurizio Binaghi, docente di storia al Liceo 1 di Lugano e presidente dell’associazione degli insegnanti ticinesi di storia, e Martino Pedrazzi, di Cadro, studente di storia all’Università di Friburgo, intratterranno il pubblico sul tema Sonvico e la sua storia, tra il locale e il globale; tra memoria e storia a partire dai libri sull’argomento:
La Castellanza di Sonvico (don Giovanni Rovelli, 1a ed. tip. s. Agostino Massagno 1927; ristampa ed. Dadò 1983)
Sonvico, un viaggio dalle origini ai giorni nostri (Y. Camenisch e D. Nova-Toscanelli, A. Dadò ed. collana l’Officina, 2012)

2013 – Sonvico: un cimitero esposto

Tre antiche leggende del comune di Sonvico (Ticino, Svizzera) che trattano di morte e morti. – Amici del Torchio, 2013

2011 – Quale partecipazione nel nuovo comune?

Una serata per promuovere la progettazione partecipata dei cittadini in tutti gli aspetti  della vita pubblica. Aula Magna scuole medie Pregassona (Lugano) 8 novembre 2011. Marianella Sclavi, una scienziata sociale innovativa e non convenzionale, esperta di gestione creativa dei conflitti, di metodologia umoristica, di arte di ascoltare.

2010 – Curare i testi di Sciascia: incontro con il prof. Claude Ambroise

Claude AMBROISE vive a Sonvico da cinque anni. È professore emerito dell’Università  Stendhal di Grenoble, dove ha insegnato lingua e letteratura italiana. Ha anche insegnato, negli anni ’60-’70, lingua e letteratura francese come lettore alla Statale di Milano. Ha conosciuto Leonardo Sciascia nel 1968 e lo ha incontrato e frequentato negli anni seguenti, pubblicando poi nel 1974, presso l’editore Mursia, un Invito alla lettura di Sciascia. Tra il 1987 e il 1991, ha curato, per l’editore Bompiani, un’edizione in tre volumi delle Opere dello scrittore siciliano.

2009 – Toppi e Merlini al Torchio: Capitale e Lavoro

In occasione della mostra di Luca Minotti al Torchio delle Noci di Sonvico, l’associazione “Amici del Torchio” ha promosso diverse interessanti iniziative legate all’analisi della situazione economica attuale.

Mercoledì 27 maggio 2009, incontro con Silvano Toppi – Il capitale che mangia il lavoro? (ci scusiamo per la cattiva qualità dell’audio).

Mercoledì 3 giugno 2009, incontro con Fabio Merlini (direttore regionale IUFFP, docente di filosofia della morale all’Università  dell’Insubria di Varese), L’epoca dell’efficienza insignificante. Meditazione della vita antiquata.

Il totale fallimento di un modello di efficientismo che ha caratterizzato le nostre esistenze negli ultimi anni si manifesta anche dentro di noi: stanchezza, mancanza di senso, disorientamento, insoddisfazione. Sintomi di un disagio che non ha dovuto attendere la crisi dei mercati finanziari per manifestarsi. Esiste una via di uscita?

2006 – La biodiversità vegetale e la sua conservazione

Sabato 14 ottobre 2006 a Sonvico: Isabella Dalla Ragione dirige l’associazione Archeologia Arborea, svolgendo attività  di ricerca e conservazione per proteggere e diffondere le vecchie varietà  fruttifere.