Vincenzo Vicari: Ascoltare la fotografia

Ogni immagine racconta una storia. A volte per farla parlare bastano i nostri ricordi, a volte sono le voci raccolte negli archivi. L’Associazione memoria audiovisiva di Capriasca e Val Colla e gli Amici del Torchio di Sonvico presentano un dialogo tra le fotografie di Vincenzo Vicari scattate nella regione e le interviste a carattere storico ed etnogra co raccolte e conservate dall’ACVC.

Orari di apertura: sabato e domenica, 14-17
Possibilità di visite guidate su richiesta.
Contatti: info@acvc.ch / info@amicideltorchio.ch / 091 943 36 18

Inaugurazione sabato 3 ottobre ore 17’00

Interverranno:
Roberto Badaracco, capodicastero cultura della Città di Lugano
Lorenza Spinelli, presidente dell’Associazione Amici del Torchio
Nicola Arigoni, presidente dell’Associazione memoria audiovisiva di Capriasca e Val Colla

https://www.vincenzovicari.ch

Dal 29 agosto 2020 all’11 aprile 2021 una serie di esposizioni coinvolgerà alcune istituzioni e associazioni attive a diverso livello sul territorio cantonale: si comincerà con la mostra di apertura al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) a Palazzo Reali, che presenta l’intera parabola professionale e artistica di Vicari, per poi approfondire con esposizioni tematiche alcuni aspetti della storia umana e sociale del Cantone.

Al Museo della pesca di Caslano saranno presentati i volti dei pescatori e le vedute dal lago dei principali borghi del Ceresio; alla Casa Rotonda di Corzoneso (Fondazione archivio fotografico Roberto Donetta) sarà dato spazio all’architettura e nello specifico al confronto tra le pietre del Romanico e il cemento della nuova industria idroelettrica; all’antico Torchio delle noci a Sonvico (Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, Associazione Amici del Torchio di Sonvico) dialogheranno le fotografie di Vicari e le testimonianze orali raccolte nella regione; infine, a Villa Negroni di Vezia (Associazione Bancaria Ticinese) troverà spazio il mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature ed evoluzioni.