Memorie future

Memorie Future è un progetto teatrale di narrazione site-specific, che viene portato in diverse località prendendo una forma propria per ogni luogo interessato. La base dello spettacolo è universale e viene di volta in volta modificata e arricchita con i materiali particolari, come leggende, storie e fatti di cronaca, trovati nel luogo che ospita gli artisti.

L’intento è di far vivere ai membri delle comunità ospitanti momenti di condivisione e ritrovo per costruire un ponte generazionale attraverso il quale far passare la ricchezza della memoria rinnovandola con uno sguardo al futuro.

Al centro della ricerca c’è il rapporto Uomo e ambiente; i cambiamenti del paesaggio e delle abitudini di vita durante il tempo; l’adattamento dell’essere umano per vivere e sopravvivere nei diversi paesaggi e climi; il rapporto paesaggio e architettura; le relazioni temporali: presente-passato-futuro.

La restituzione scenica del materiale raccolto durante la ricerca viene fatta attraverso diversi linguaggi scenici come la parola, il movimento, la danza, il canto, la musica. Gli spettacoli nascono e vengono pensati per i luoghi che li accolgono, la dimensione di adattamento e utilizzo del potenziale paesaggistico-architettonico è fondamentale per la messa in scena, diventando il valore aggiunto di ogni creazione. 

Ogni evento è un momento di incontro e scambio sociale e rende possibile l’avvicinamento di “nuovo pubblico” al teatro.